“Ascoltare, voce del verbo comprendere”. Napoli, 13 maggio

0 0

In occasione della 50ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali,  l’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) della Campania e la Diocesi di  Napoli, hanno promosso un incontro-dibattito sul tema: “Ascoltare, voce  del verbo comprendere”. All’incontro che si terrà presso l’istituto  tecnico commerciale “Galiani” in Via Don Bosco a Napoli, venerdì 13 maggio, alle ore 11,  interverranno il cardinale di Napoli Crescenzio Sepe e il presidente  della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana) Giuseppe Giulietti.

Moderatore sarà don Tonino Palmese, Vicario Episcopale per la  carità della Diocesi di Napoli e assistente ecclesiastico dell’Ucsi Campania. Indirizzi di saluto saranno portati dalla  dirigente  scolastica del liceo “Garibaldi” e dell’istituto “Galiani” Armida Filippelli, dal presidente dell’Ucsi Campania Giuseppe Blasi.

Al termine dell’incontro la giornalista Veronica Valli terrà un breve scambio di battute  con gli studenti sui temi: come è cambiato il giornalismo dal 1970 a oggi,  come sono cambiate le notizie con internet e i social network. Tra giornalisti di mestiere, Blogger e improvvisati si può ancora parlare di deontologia professionale? Internet, i social e le notizie bufala: non è tutto oro quello che luccica. Ma qual è il modo più corretto di fruire le notizie?

All’incontro sono stati invitati anche i giornalisti Ottavio Lucarelli, Gerardo Ausiello e Armando Borriello.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21