Sei qui:  / Appuntamenti & Eventi / Articoli / “L’odio non è un’opinione”. Prima ricerca italiana su hate speech, giornalismo e migrazioni. 17 marzo, Fnsi

“L’odio non è un’opinione”. Prima ricerca italiana su hate speech, giornalismo e migrazioni. 17 marzo, Fnsi

 
hate-speech-online1-300x219

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
17 marzo 2016 – ore 12.00
Federazione Nazionale della Stampa Italiana
Corso Vittorio Emanuele 349, sala Tobagi

In occasione della giornata mondiale contro il razzismo (21 marzo), la Federazione nazionale della stampa italiana, Articolo 21, Carta di Roma e COSPE, in collaborazione con www.illuminareleperiferie.it, presentano la ricerca “L’odio non è un’opinione. Hate speech, giornalismo e migrazioni”.

La ricerca realizzata da COSPE nell’ambito del progetto europeo contro il razzismo e la discriminazione su web, “BRICkS” – Building Respect on the Internet by Combating hate Speech”, ha approfondito questo fenomeno tramite l’analisi di casi studio ed interviste a testate e testimoni privilegiati. Social media, siti web e social network sono infatti diventati uno spazio fertile per la diffusione della xenofobia, islamofobia e discorsi antisemiti e razzisti.

La ricerca ha indagato, attraverso interviste alle testate e analisi di casi studio, le problematiche di gestione delle proprie community e più in generale del lavoro giornalistico ai tempi del web: dalla libertà di espressione alla necessità di regolamentazione, dal ruolo dei giornalisti a quello dei social media manager, dall’obiettivo di informare a quello di coinvolgere e le soluzioni diverse da parte delle redazioni, in una fase di sperimentazione contraddistinta da una difficoltà di adattamento alla dimensione digitale. Lo stesso giorno sarà lanciata la campagna europea: “Silence hate – changing words changes the world” con l’hashtag #silencehate con l’obiettivo di porre attenzione sulla necessità di impedire la diffusione dell’odio e promuovere un uso consapevole della rete.

Intervengono:

Giuseppe Giulietti – Presidente FNSI
Pietro Suber – Associazione Carta di Roma
Alessia Giannoni – COSPE
Elisa Marincola – Articolo 21 / Illuminare le periferie

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE