“Afghanistan missione incompiuta 2001-2015” – di Nico Piro – La campagna di crowfunding

0 0

IL PROGETTO
Scopo di questo progetto è stampare il libro, consentendo così un’adeguata distribuzione in libreria e la massima diffuzione della storia di questa triste guerra. Il saggio è già stato prodotto dalla casa editrice Lantana in versione eBook (con uno straordinario extra di documenti fotografici). La raccolta dei fondi per produrre la versione cartacea dura 45 giorni. In caso di successo dell’iniziativa, dalla chiusura del progetto al recapito del volume agli indirizzi dei singoli sostenitori trascorreranno all’incirca 30 giorni.

Per far parte del progetto clicca qui

 


Un conflitto durato più della seconda guerra mondiale. Una missione internazionale costata milioni di euro e migliaia di vite, comprese quelle di molti italiani.
Un Paese lontano migliaia e migliaia di chilometri dalle capitali del pianeta, senza accesso al mare, bloccato in un tempo che agli occidentali appare come «medioevale». Eppure l’Afghanistan è da sempre il crocevia delle rotte commerciali che attraversano l’Asia, la terra di conquista delle grandi potenze, da Alessandro Magno ai britannici, fino ai sovietici: il «cimitero degli Imperi», dove nessun straniero è mai riuscito a vincere.
 Una casta di politici locali si è arricchita con la «democrazia» a spese del proprio popolo, che invece ha pagato un enorme tributo fatto di vittime civili. E mentre nuove missioni internazionali e nuove guerre si affacciano all’orizzonte, abbiamo il dovere di ricordare, ricostruire, capire.Afghanistan Missione Incompiuta  2001-2015 è scritto da uno dei giornalisti italiani che ha dedicato maggior attenzione a questo Paese. Attraverso un racconto in prima persona di episodi minori e di altri entrati a far parte della Storia, il libro racconta gli errori, le bugie, i cambiamenti di rotta in questi 15 anni di missione internazionale. È un viaggio fatto di date, fatti, cifre, ma narrato con il passo della letteratura di viaggio. Un racconto crudo ma carico di dettagli, per condurci in uno dei luoghi più pericolosi e complessi al mondo.

Lantana editore – collana «gazometro», pp. 650

https://it.ulule.com/afghanistan-missione-incompiuta/


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21