Espansione di memoria 3.0

0 0

Testimonianze al servizio della legalità e della cultura democratica

Ciclo di 3 incontri a Casa Cervi
Sabato 13, 20 e 27 febbraio 2016 dalle ore 10 alle 17, Via Fratelli Cervi n.9, Gattatico (Reggio Emilia)
Promosso da Libera e Istituto Alcide Cervi

In collaborazione con Associazione “Cortocircuito”, Cooperativa “Papa Giovanni XXII”, Istituto Superiore Magistrale “Matilde di Canossa”, Istituto d’Istruzione superiore “Galvani-Jodi”, Istituto Comprensivo di Torrile, Istituto d’Istruzione Superiore “Silvio D’Arzo”

“Espansione di Memoria” da tre anni indaga sul ruolo della testimonian­za nella costruzione delle competenze e delle coscienze. L’età contemporanea dispone ancora di questa “rapid ac­cess memory”, la risorsa che, come la RAM dei dispositivi informatici, consente alla macchina sociale di funzionare cor­rettamente. La memoria è l’enzima che trasforma l’attualità in storia. In questi anni abbiamo indagato tutte le forme, le vulnerabilità, le ricchezze della testimonianza, anche nei suoi aspetti più difficoltosi.

L’alleanza tra memorie, che sottende al progetto di Espansione di Memoria quest’anno si concentra sulle buone pratiche, sugli strumenti per un’efficace valorizzazione (e tutela) della testimonianza in tre diversi contesti: la scuola, le istituzioni, l’associazionismo. Tre pubblici differenti, con diverse esigenze, in cui la memoria gioca ruoli diversificati, anche se cruciali. Lo scopo è riconoscere, prima di tutto, i linguaggi giusti per esprimere al meglio tutto il potenziale della testimonianza nei rispettivi ambiti.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21