100Mila pazienti rischiano la vista: farmaco troppo caro per gli ospedali

0 0

Decine di migliaia di pazienti vedono spegnersi giorno dopo giorno la loro vista in assenza dei medicinali

Un farmaco troppo caro e quindi acquistato con il contagocce dagli ospedali con i bilanci sempre traballanti. L’altro, dieci volte meno costoso, ma accessibile solo a pochi fortunati perché troppi paletti ne rendono difficile la somministrazione. E così circa 100mila pazienti, quasi tutti anziani, rischiano di perdere la vista. La denuncia viene dalla società italiana di oftalmologia (la Soi) a due anni di distanza dal via libera del Consiglio superiore di sanità all’uso oftalmico dall’antitumorale Avastin (15 euro a dose), prodotto dalla Roche, dichiarato equivalente per efficacia e sicurezza al più costoso Lucentis (oggi 630 euro a dose) della Novartis. Farmaco autorizzato invece proprio per la maculopatia senile, malattia che porta alla cecità.

«Il problema – denuncia il professor Matteo Piovella, presidente della Soi – è che mentre il Lucentis continua ad essere acquistato con il contagocce, ora l’Avastin anziché essere iniettato da settemila oculisti, come è avvenuto per anni, può essere somministrato solo dagli ospedali. E anche il suo frazionamento, indispensabile per l’uso oftalmico, è compito esclusivo delle farmacie ospedaliere, che nella grande maggioranza dei casi non sono però attrezzate a farlo».

Una limitazione che gli oculisti giudicano ingiustificata, «visto che solo il 10% dei pazienti presenta un quadro tale da richiedere la somministrazione in ambito ospedaliero». Risultato: decine di migliaia di pazienti vedono spegnersi giorno dopo giorno la loro vista in assenza dell’uno e dell’altro medicinale. E a riprova il professore cita dei dati della efficiente Lombardia, «dove in media vengono inoculate a ogni paziente 3 dosi l’anno di Avastin anziché le 7 necessarie, un dosaggio assolutamente insufficiente a fermare il decorso della malattia». «E questo – aggiunge – mentre in Germania sono già stati autorizzati nuovi medicinali contro la malattia meno costosi del Lucentis ma che da noi non entrano ancora».

Insomma quasi due anni sarebbero passati invano nonostante indagini giudiziarie e clamorose multe dell’Anti-trust comminate alle due aziende, accusate di “combine”. Per capire meglio questa storia dai contorni sconcertanti bisogna però riavvolgere il nastro e tornare al 2007, quando l’Aifa (Agenzia italiana del farmaco), inserisce l’antitumorale Avastin nella “lista 648”, quella dei prodotti off label, che possono essere prescritti per indicazioni diverse da quelle per i quali sono stati autorizzati. Questo in assenza di un altra terapia specifica. Che arriva e si chiama Lucentis. Peccato costi quasi dieci volte tanto e che paesi come Usa, Canada, Australia e Gran Bretagna abbiano invece autorizzato l’uso oftalmico dell’economico Avastin, in base a studi di efficacia e sicurezza, poi giudicati validi dal nostro Consiglio superiore di sanità (Css). Ma, tant’è, l’Aifa, su indicazione dell’Agenzia europea del farmaco, blocca l’uso off label di Avastin mentre le regioni continuano a non aprire più di tanto i cordoni della borsa per acquistare l’alter ego super-costoso. Lasciando così senza terapia chi non può sborsare migliaia di euro. Tanto che non saranno pochi i pazienti che perderanno la vista e decideranno di rivolgersi ai tribunali.
Poi arriveranno le imbarazzanti mail fatte circolare dal’Anti-trust che testimonierebbero come Novartis, che controlla il 30% di Roche, abbia insieme a questa brigato per “spingere” il costoso Lucentis. Da li la storica maxi-multa di 180 milioni ai due colossi della pillola e il disco verde del Css all’Avastin, che in realtà è rimasto sul rosso per molti, troppi pazienti.  La Stampa – Paolo Russo

Da sanfrancesco
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html http://credit-n.ru/zaymyi-next.html http://credit-n.ru/zaymyi-next.html
http://credit-n.ru/zaymyi-next.html


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21