Fnsi e Conferenza delle Regioni per le buone pratiche negli uffici stampa

0 0

Una delegazione della Fnsi, composta dal segretario generale aggiunto Carlo Parisi e dal vice segretario Alessandra Costante, coordinatrice del dipartimento uffici stampa, ha incontrato oggi i rappresentanti della Conferenza delle Regioni. Affrontati nel corso della riunione numerosi argomenti che hanno suscitato l’interesse dei rappresentanti della Conferenza.

Fare ordine nella materia che regola gli uffici stampa delle Regioni e indicare le buone pratiche, già seguite da alcune amministrazioni regionali, per far emergere professionalità e peculiarità dei giornalisti della pubblica amministrazione. Questi sono gli obiettivi che la Federazione nazionale della Stampa ha posto all’attenzione della Conferenza delle Regioni nel corso di un proficuo incontro avvenuto nella sede romana della Regione Calabria.
Sul tema degli uffici stampa si sono confrontati la delegazione della Fnsi composta dal segretario generale aggiunto Carlo Parisi e dal vice segretario Alessandra Costante, che coordina il dipartimento uffici stampa del sindacato dei giornalisti; per la  Conferenza delle Regioni erano presenti: Antonio Viscomi, vice presidente della Calabria e coordinatore della I commissione Affari istituzionali e generali della Conferenza; Massimo Garavaglia, assessore della Lombardia all’economia e alla semplificazione e in Conferenza coordinatore della commissione Affari Finanziari e presidente del comitato di settore Regioni-Sanità; e l’avvocato Alessia Grillo, dirigente per gli Affari Istituzionali e le politiche del personale.
L’obiettivo della Fnsi è portare chiarezza in un settore, quello degli uffici stampa delle Regioni e più in generale della Pubblica Amministrazione, in cui convivono realtà diverse, con regole diverse, contratti e inquadramenti differenti che, spesso, non valorizzano la professionalità e deontologia dei giornalisti degli uffici stampa.
Argomenti che hanno suscitato l’interesse dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni, disponibili all’apertura di un confronto.

Da fnsi


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21