Ciao Lucia

0 0

Lucia Ottobrini è nata a Roma il 2 ottobre 1924. A 18 anni, entrò nella Resistenza romana fece parte dei GAP centrali. (i nomi scelti a copertura furono “Maria” e “Leda”). Deceduta  il 26 settembre 2015 i funerali si sono svolti il 29 settembre ore 11,30 nella chiesa di Santa Maria delle Fratte a Roma. Medaglia D’argento al valor militare é stata impiegata del Ministero del Tesoro. Nei primi mesi del 1943 conobbe Mario Fiorentini giovane Comunista con cui ha avuto una lunga storia d’amore. Il 16 agosto 2015 hanno compiuto 70 anni di matrimonio. Lucia , parlava la lingua tedesca e, per questo, nella capitale era ritenuta la gappista più odiata da Kappler. Insieme al marito Mario Fiorentini e ad altri partigiani, come Rosario Bentivegna e Carla Capponi, ha partecipato a molte azioni contro i nazi- fascisti ed ha partecipato all’ideazione dell’Attentato di via Rasella.

Lucia Ottobrini e Carla Capponi sono state amiche fraterne e voglio riportare il ricordo che  scrive nel suo libro “Cuore di Donna”

 La ricorda come una bella ragazza, nata a Roma ,  figlia di un emigrante antifascista italiano andato  a Mulhouse in Alsazia . Lucia  aveva imparato il francese e il tedesco, e parlava un italiano con accento francese. (Carla ndr) La ricorda intelligente, di carattere intrepido, colta, sicura di se, sempre protettiva nei confronti di altri, cosciente di avere una grande forza d’animo e di essere capace di sostenere qualsiasi rischio o disavventura.  Lucia era calma, paziente e aveva  la grande qualità di essere prudente, mai avventata e impulsiva, sempre riflessiva e rassicurante. Maria la mamma di Carla accolse Lucia con grande affetto e simpatia.

Questa donna insieme ad altri, sono state quelle persone che alla loro giovane età di 18 anni hanno fatto una scelta di vita che ha contribuito alla sconfitta del nazi-fascismo e alla nascita della democrazia. Se noi viviamo in questo regime politico lo dobbiamo anche a lei, Grazie Lucia Ottobrini.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21