Watchdog: il dibattito istituzionale su immigrazione e discriminazioni analizzato da Lunaria

0 0

A cura di Cronache di ordinario razzismo

98 proposte di legge presentate dall’inizio della legislatura e 286 atti parlamentari non legislativipresentati tra l’1 febbraio e il 5 agosto 2015: sono quelli monitorati da Lunaria nel corso di un monitoraggio (si tratta di Watchdog osservatorio sul dibattito istituzionale creato da Lunaria, ndr) dell’attività parlamentare svolta in materia di immigrazione, asilo, cittadinanza, discriminazioni e razzismo.

Il resoconto di questo lavoro verrà presentato a Roma venerdì 2 ottobre alle ore 11,00 presso la Sala stampa della Camera, in via della Missione 2.

Vi è una corrispondenza tra gli indirizzi del dibattito pubblico, i discorsi pubblici dei rappresentanti delle istituzioni e il loro operato all’interno del Parlamento? Cosa fa chi ha (o potrebbe avere) il potere di adottare i provvedimenti necessari per consentire il passaggio da interventi emergenziali e straordinari a interventi ordinari e sistemici o avrebbe la possibilità di sollecitare il Governo in tal senso? Attraverso l’analisi delle proposte di legge in esame, delle leggi definitivamente approvate e degli atti parlamentari non legislativi(interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, mozioni, ordini del giorno) presentati, Lunaria tenta di rispondere a queste domande.

Si tratta di un lavoro sperimentale che offre un primo quadro d’insieme dei principali indirizzi delle attività parlamentari su temi che sono ormai da tempo al centro del dibattito pubblico italiano ed europeo, ma stentano a trovare risposte istituzionale giuste ed efficaci.

Per informazioni e iscrizioni: Sara Nunzi tel. 06.8841880 comunicazione@lunaria.org

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21