FNATC 2005-2015 da dieci anni uniti contro il trauma

0 0

Sarà l’attrice e conduttrice televisiva Mara Venier la testimonial dell’evento celebrativo del decimo
anniversario della Federazione Nazionale Associazioni Trauma Cranico (FNATC), organismo onlus che riunisce l’Italia solidale del volontariato, con ventidue associazioni presenti in tredici regioni e ventuno province.
L’appuntamento è per venerdì 23 Ottobre 2015, nell’Auditorium del Ministero della Salute (Lungotevere Ripa, 1 – Roma, h 10:00), che il Ministro Beatrice Lorenzin ha messo a disposizione, a voler sottolineare l’importante lavoro svolto nei dieci anni di attività dalla FNATC.
“Mi sento molto vicina alle delicate problematiche che le famiglie di persone colpite da queste gravi cerebrolesioni acquisite si trovano quotidianamente ad affrontare – ha dichiarato Mara Venier -. Desidero, quindi, portare il mio personale contributo alla causa della FNATC per l’alta valenza sociale del progetto e il 23 ottobre sarò particolarmente onorata di presentare l’evento, dialogando con i ragazzi che sono usciti dal coma e che stanno faticosamente lottando per ritornare alla normalità, grazie anche al prezioso sostegno delle famiglie e delle associazioni di volontariato.”
La giornata vedrà infatti la partecipazione dei rappresentanti delle Associazioni di volontariato accreditate sul territorio nazionale, che svolgono attività di assistenza e percorsi di riabilitazione e reinserimento sociale, scolastico e lavorativo di soggetti affetti da disabilità cognitivo-motoria da Grave Cerebrolesione Acquisita (GCA) .
Al meeting romano, saranno presenti importanti testimonial, provenienti dal campo medico-scientifico, da quello politico-istituzionale e dal mondo dell’arte e dello spettacolo. Ognuno di loro terrà idealmente a battesimo le varie iniziative promosse, come l’assegnazione di un premio di €1.500 ad una tesi di Laurea in Medicina e Chirurgia, con focus sul reinserimento sociale e familiare dei traumatizzati cranici. Il bando, con i requisiti per presentare domanda, è disponibile sul sito della Federazione www.associazionitraumi.it Le domande di partecipazione, dovranno pervenire entro il 1° settembre 2015.
Nel corso dell’evento celebrativo, vengono altresì consegnati gli attestati di benemerenza relativi al “Premio Solidarietà FNATC”. Il riconoscimento va a persone, istituzioni e aziende che, attraverso atti di altruismo, di spontaneo aiuto e di assistenza e tutela di diritti – spesso negati – abbiano sostenuto persone con disabilità gravi e le loro famiglie, che possano essersi trovate in situazioni di emarginazione e svantaggio sociale.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21