Fermate i bombardamenti dei curdi e gli arresti degli oppositori – Lettera aperta all’Ambasciatore turco

0 0
Ambasciatore Aydın Adnan SEZGIN,
le comunico la netta condanna di molti cittadini italiani verso i bombardamenti avviati dal suo Governo contro i curdi, dietro all’ostentata dichiarazione di voler colpire l’Isis. Inoltre, la concomitante campagna di arresti di massa di quasi due mila dissidenti interni avvenuta in queste ultime ore, conferma il sospetto che l’azione militare lanciata contro gli jihadisti abbia lo scopo principale di coprire una violenta campagna di repressione di tutti gli oppositori.
Ambasciatore Aydın Adnan SEZGIN,
l’opinione pubblica mondiale sta osservando con sgomento questa deriva autoritaria del Governo Erdogan. Noi italiani, da sempre legati con un vincolo speciale al popolo turco, non possiamo rimanere indifferenti a questa involuzione della democrazia e della laicità della Turchia, che ne hanno fatto in passato un esempio in tutta l’area mediorientale  di tolleranza e progresso.
Pertanto, le chiediamo di farsi portavoce della urgente  richiesta per un’immediata cessazione delle persecuzioni militari contro la minoranza curda e degli arresti indiscriminati degli oppositori politici, nel nome del fondamentali diritti umani, che anche la Turchia si è impegnata a rispettare.

Iscriviti alla Newsletter di Articolo21