Avete sequestrato Paolo, non le sue idee

0 0

“Don Milani diceva che il posto dei profeti è la prigione, ma non è bello per chi ce li mette. Ecco per noi padre Paolo è un profeta in prigione, un profeta di questo nostro tempo nel quale crescono odi che lui già anni fa ci aveva indicato. E per dire ai suoi sequestratori che non è bello quello che fanno a Paolo, nostro concittadino e siriano d’adozione, come a migliaia di siriani inghiottiti nel buio abissale di questa carneficina senza fine, abbiamo per senso civico e per urgenza professionale deciso di dare vita a questa associazione. Perché sia chiaro che possono sequestrare un uomo, ma non possono sequestrare la sua testimonianza umana, spirituale, culturale, politica, di fede e il suo impegno per il vivere insieme. Purtroppo sin qui non è andata proprio così. Ci chiediamo: quanti fiocchi gialli avete visto per lui? Quante gigantografie davanti ai nostri municipi?”. 

Il senso di questa associazione, che nasce forse tardivamente, è stato spiegato così oggi, presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana dai promotori dell’iniziativa, insieme al portavoce di Articolo21, Giuseppe Giulietti e al segretario della FNSI, Salvatore Lorusso. Ricordare padre Paolo, ha detto Giulietti, vuol dire ricordare la Siria, i siriani, le loro sofferenze quotidiane, raccontarle tutte! Sofferenze atroci e interminabili, ma che troppo spesso invece escono dai nostri racconti.

Quindi sono intervenuti i tre ospiti chiamati per valutare il senso dell’iniziativa. 

Padre Giovanni La Manna, gesuita, rettore dell’Istituto Massimo, ha detto che poi sarebbe andato a confessarsi, ma intanto voleva dirsi orgoglioso di essere confratello di un uomo come Paolo, un uomo nel quale il pensiero e la riflessione profonda si sono tradotte in un’azione che oggi è una grande testimonianza. Ai promotori ha ricordato quel che disse Paolo poche ore prima di essere sequestrato: ” Io sono venuto a chiedere ai siriani, a ricordare ai siriani, a chiedere a me stesso: insomma ragazzi, facciamo qualcosa per rappacificarci e porre davanti a noi l’obiettivo giusto, quello di ottenere la libertà per tutti i siriani. E conservarla”. Ecco, per questo padre Paolo si è impegnato e in queste ore tremende il suo invito “diamoci da fare” è il vostro, e anche il mio. E’ ora di fare, ha concluso.

Quindi è intervenuto padre Luciano Larivera, gesuita, scrittore della Civiltà Cattolica. Per capire Paolo e questa iniziativa secondo padre Larivera sono essenziali tre immagini: il cenacolo, il racconto biblico dell’esodo, e Maria. Il Cenacolo è stato Mar Mousa, la sua comunità monastica dove ha lavorato trent’anni per il dialogo islamo-cirsitiano. E anche questa associazione nasce come un cenacolo, davanti a un sepolcro vuoto.

Poi c’è l’Esodo: anche lui, padre Paolo, lì in Siria, ha sfidato il Faraone, e anche lui è stato cacciato dal Faraone. Ha attraversato il Mar Rosso camminando sulle acque sommerse del dialogo. Ma la sua Terra Promessa non era il Kurdistan iracheno, la missione affidatagli dopo l’espulsione, ma la Siria. E in Siria è tornato per compiere la sua missione. Maria infine è la famiglia di Paolo, con la quale in armonica relazione, come discepoli affezionati. Le parole di padre Larivera hanno dato l’impressione che un velo steso da molti sull’impegno per l’uomo e accanto al popolo siriano, tutto, fosse finalmente rimosso.

Michele Zanzucchi ha infine ricordato la sua visita al monaco Dall’Oglio, nella sua Siria, e lo scambio di idee, di racconti, di descrizioni, la passione per il deserto, e la certezza che Paolo lì avesse capito quale fosse la sua missione, senza mai abbandonarla né tradirla. Si era fatto cristiano orientale consapevole che nel mondo islamico ci fosse un’enorme spazio per l’evangelizzazione, che è ben altra cosa dal proselitismo. 

L’associazione ore deve cominciare a vivere e non sarà facile. I suoi fondatori, tra i quali sono stati ricordati i tre colleghi che lavoravano con Paolo alla rivista dei gesuiti “Popoli”, hanno appena depositato l’atto costitutivo e lo statuto. Appena possibile sarà aperto il conto corrente e il sito con il nome dell’associazione. Ma chiunque voglia segnalare la propria intenzione di aderire lo faccia scrivendo all’indirizzo mailamicidalloglio@tiscali.it

Ci sarà l’opportunità di iscriversi come “benemeriti” come “sostenitori”, come giornalisti. E per chi non fosse giornalista ma in qualche modo legato alla comunicazione o comunque alle finalità, che saranno pubblicate appena vidimate, sarà creata una posizione ad hoc, perché l’associazione ha bisogno dell’aiuto di tutti, per cercare di dare a tutti coloro che lo desiderino il modo di sentirsi legati a padre Paolo Dall’Oglio e al suo dolorosissimo impegno per la società del vivere insieme. Mai come oggi è vero quanto disse Martin L. King: “o impariamo a vivere insieme come fratelli o moriremo tutti come degli stolti”.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21