A Viceno intitolata una via alla “Grande Guerra”

0 0

A Viceno – frazione del Comune di Castel Viscardo (Tr) – in occasione del centenario della prima Guerra Mondiale, è stata intitolata una via “Alla Grande Guerra” (1915-1918), per ricordare tutti coloro che hanno dato il loro contributo ed alcuni anche la loro vita, affinché la nostra Patria potesse vivere unita e in pace.

La cerimonia è stata organizzata dal Comune di Castel Viscardo con la collaborazione della neo-formata associazione “Insieme per Viceno” e di alcune signore che hanno offerto i loro dolci. Erano presenti autorità civili, militari, religiose e una folta rappresentanza del piccolo borgo. Si è iniziato con la benedizione della targa da parte del parroco don Marco Gasparri, proseguendo con la commemorazione dei caduti, presso il monumento di piazza XX Settembre alla presenza del comandante della locale stazione carabinieri maresciallo Giuseppe Mascia.

La cerimonia si è conclusa con il saluto del sindaco Daniele Longaroni e dagli interventi di Aldo Lo Presti e dell’assessore alla cultura Luca Giuliani, in ricordo della “Grande Guerra”, presso la piazzetta del Castello. Alcuni elementi della banda Fra P. Bartoccini di Castel Viscardo hanno eseguito l’inno e alcuni canti patriottici e infine il tutto si è concluso con un piacevole momento conviviale in cui le numerose persone intervenute hanno potuto assaporare il piacere di stare insieme in maniera semplice, ma fraterna.

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21