Usa: La polizia ha ucciso 385 persone in soli 5 mesi

0 0

WASHINGTON – La polizia in tutti gli Stato Uniti ha sparato ed ucciso 385 persone nei soli primi mesi del 2015, un ritmo che e’ il doppio rispetto a quello registrato nello scorso decennio.

E su questi numeri le implicazioni razziali emergeono evidenti: se meta’ delle vittime ‘tout court’ sono bianche ed il resto appartenenti alle varie minoranza, nel caso di persone uccise dalla polizia ma del tutto disarmate, la percentuale di neri e ispanici raggiunge i due terzi. E’ quanto riferisce il Washington Post sottolineando che le cifre, potrebbero, nel caso, essere approssimate per difetto, sulla base di una conta che il quotidiano ha iniziato a tenere dall’inizio dell’anno.

Secondo i dati dell’Fbi negli anni tra il 2000 ed il 2009 risulatano 400 persone usccise dalla polizia l’anno, una media di 1,1 vittime al gionro. Nel 2015 il livello e’ di 2,6 morti al gionro. A questo ritmo alla fine del 2015 si potrebbero contare 1.000 morti. Negli Usa la polizia e’ autorizzata all’uso letale della forza con maggiore facilita’ rispetto all’Europa: gli agenti possono sparare quando temono che la loro vita o quella di altri sia in pericolo. Ma la percentuale di vittime disarmate consente di mettere in dubbio la rigida applicazione di questo principio. Non solo. Delle 385 vittime da gennaio, solo in 3 casi gli agenti sono stati incriminati.

Da dazebao.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21