Riforma della Rai, il 25 maggio incontro pubblico a Trieste con la partecipazione di Vittorio Di Trapani, segretario nazionale Usigrai

0 0

Lunedì 25 maggio alle 17, al Circolo della Stampa di Trieste, si terrà un incontro pubblico sulla riforma della Rai, con la partecipazione di Vittorio Di Trapani, segretario nazionale Usigrai, sindacato dei giornalisti del servizio pubblico e gruppo di base della Fnsi. All’incontro, introdotto e coordinato da Carlo Muscatello, presidente Assostampa Fvg, parteciperà anche Renato Orso, rappresentante del Fvg nell’esecutivo dell’Usigrai.
“Partly free”. Parzialmente libero. Questo è il giudizio sulla libertà di stampa in Italia secondo Freedom House. A pesare sul nostro Paese le leggi bavaglio, il carcere per la diffamazione, le querele temerarie, le intimidazioni. Ma anche il controllo diretto dei partiti e dei governi sulle autorità di garanzia e sul servizio pubblico. Ora in Parlamento è approdata la riforma della governance della Rai. Il disegno di legge del governo rafforza il ruolo dell’esecutivo. Fnsi e Usigrai hanno lanciato insieme una campagna per il rilancio della Rai servizio pubblico. Una iniziativa partita da Bari, proseguita a Venezia e che lunedì 25 maggio fa tappa a Trieste. Il sindacato dei giornalisti unito per dire no ai bavagli. Il sindacato dei giornalisti unito per dire che finalmente la Rai deve essere liberata dal controllo dei partiti, ma anche dei governi. Di qualunque colore.
Prima dell’incontro al Circolo della Stampa, Vittorio Di Trapani parteciperà a un’assemblea dei giornalisti della sede Rai regionale, in via Fabio Severo, sempre a Trieste.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21