Legge intercettazioni. Giornalisti: serve bisturi, non accetta

0 0

L’audizione in Commissione Giustizia della Camera di direttori testate, Ordine dei giornalisti e Fnsi 

Per evitare possibili distorsioni nella pubblicazione delle intercettazioni “non bisogna usare l’accetta ma il bisturi”. È il punto, evidenziato da Anna Del Freo, segretario generale aggiunto vicario della Fnsi, su cui sono d’accordo molti dei direttori di testate e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, sentiti il 20 maggio 2015 nelle audizioni in commissione Giustizia alla Camera, presieduta da Donatella Ferranti (Pd), sulla delega in materia di pubblicazione delle intercettazioni, contenuta nel ddl governativo di riforma del processo penale.

“Non è una questione che si può risolvere solo per legge – ha detto Mario Calabresi, direttore de La Stampa -. Un conto è il pettegolezzo, la comunicazione riservata che non ha niente a che fare con il processo, ma ci sono comunicazioni che pur senza rilevanza penale possono mettere in luce comportamenti che l’opinione pubblica ha il diritto di conoscere. Per evitare distorsioni deve esserci un forte richiamo alla deontologia professionale dei giornalisti da parte dell’Ordine, ma anche una forte selezione sugli atti da parte del magistrato”.

Maurizio Belpietro, direttore di Libero, ha ricordato che in 25 anni di esperienza alla guida di un quotidiano gli “sono passate sotto le mani tante frasi e le ho sempre pubblicate, perché pur non essendo notizie di reato erano notizie, spesso da prima pagina”. La responsabilità “non va attribuita solo ai giornalisti ma anche i magistrati. Chi ha la tutela delle indagini è bene intervenga per fermarne la diffusione”.

Secondo Luigi Vicinanza, direttore de l’Espresso, “noi giornalisti quando riceviamo questi atti contenenti le intercettazioni così come trascritte dall’autorità giudiziaria non possiamo fare altro che pubblicarli, secondo i principi stabiliti dalla Cassazione, quelli di verità, rilevanza sociale e continenza del racconto”.

Un giornalista “che ha un notizia e non la pubblica è un cattivo giornalista, il faro a guidarlo deve essere l’interesse pubblico”, ha ribadito il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Enzo Iacopino. L’Odg “contro gli abusi ha la possibilità di intervenire, e lo fa. Non siamo disposti ad accettare chi si trasforma in buca delle lettere, pubblicando atti senza interesse pubblico”.

C’è invece “un imbarbarimento in atto”, nella pubblicazione delle intercettazioni, per il direttore di Panorama Giorgio Mulè: “In genere sono i magistrati, i loro collaboratori o gli avvocati a offrire ai giornalisti materiali interessanti dal punto di vista giornalistico, succosi, ma assolutamente irrilevanti dal punto di vista penale – ha spiegato -. Vi è all’evidenza da parte dei giornalisti una fuga dalle proprie responsabilità”. E ha citato come ultimo esempio “quello riguardo il calcio scommesse. L’agenzia Ansa ha riportato conversazioni inserite nel provvedimento cautelare sottolineando che si trattava di telefonate fra soggetti non indagati in cui si parla di altri soggetti non indagati. Ovviamente sono notizie irrilevanti penalmente come dice il giudice, presentate però con la solita formula ‘è agli atti dell’inchiesta’”.

Infine, per Anna Del Freo nella legislazione sulle intercettazioni “stabilire pene come il carcere non avrebbe senso e in un contesto economico come quello di adesso, le sanzioni pecuniarie ci metterebbero nelle mani di editori che non hanno più neanche liquidità per farvi fronte, quindi l’input sarebbe di andare ‘piatti’ nel trattare certi temi”. (ANSA)

Da ossigenoinformazione.it


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21