“Siate costruttori di pace”. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella scrive ai giovani del Meeting di pace

0 0

Il messaggio che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha rivolto ai 3500 giovani partecipanti al Meeting di pace nelle trincee della Grande Guerra che si è aperto venerdì 17 aprile a Udine:

“Signor Flavio Lotti, Direttore Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani,

Gentile direttore, rivolgo a lei e a tutti i partecipanti al “Meeting per la pace” un saluto caloroso, unito al vivo apprezzamento per la vostra iniziativa che intende trasformare nelle giornate di oggi e domani alcuni luoghi-simbolo della guerra in uno spazio di riflessione e di confronto sulla convivenza, la giustizia sociale, la cooperazione tra gli Stati, la coesistenza pacifica dei popoli.La Grande guerra fu un’immane tragedia per l’Europa e per l’umanità. E le trincee che i giovani visiteranno nel corso della manifestazione sono state teatro di disperazione e lutti, oltre che di abnegazione e di eroismo personali. Dobbiamo fare memoria della nostra storia per affrontare con maggiore coscienza il nostro futuro.

Ma sono proprie le vicende del Novecento, e poi l’interdipendenza nella società globale di oggi, a chiederci di tracciare e di percorrere con impegno le vie della pace. La pace è una grande speranza, ma è anche una necessità. Essere costruttori di pace è nel nostro tempo una qualità che ci viene richiesta come cittadini, come persone che vogliono essere protagoniste del proprio domani. Non c’è democrazia che possa sopravvivere alla violenza e alla sopraffazione, alla logica del nemico e del conflitto insanabile. La fratellanza e la concordia sono valori morali e civili che una comunità deve saper trasmettere e che ogni agenzia educativa deve saper porre a tema.
Con questi auspici invio a Lei, agli organizzatori del Meeting, ai rappresentanti delle istituzioni e a tutti i partecipanti, il mio più cordiale augurio di buona riuscita dell’iniziativa”

Sergio Mattarella


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21