Expo: Frati Assisi, undicesimo comandamento, non sprecare il cibo

0 0

Non sprecare il cibo“. Per i frati della Basilica di san Francesco d’Assisi è l’undicesimo comandamento da seguire e rispettare nella vita di tutti i giorni. Diverse le iniziative francescane di arte, cultura e fede per l’Expo proprio per stimolare i visitatori a una riflessione sociale e educativa sull’alimentazione e affinché il cibo ritrovi il suo valore: esistenziale, culturale e spirituale. “Il santo ci invita ad accogliere il cibo come un dono e con rispetto per ‘sora nostra matre Terra, la quale ne sustenta e governa, e produce diversi frutti con coloriti flori et herba’ colei che ci nutre come una madre” – ha dichiarato padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi.

Per accompagnare la manifestazione internazionale la comunità francescana ha organizzato diverse iniziative: dal film in ultra HD al convegno sul cibo nelle fedi religiose, dalle opere francescane in esposizione all’istallazione video sul restauro della Basilica Superiore di san Francesco “la bellezza che rinasce”. Saranno inoltre distribuite più di 250.000 copie della rivista San Francesco Patrono d’Italia interamente dedicata al tema dell’Expo 2015, il cibo. Il programma completo delle iniziative è su www.sanfrancesco.org

“Vivere e donare il cibo con amore proprio come faceva san Francesco che esortava i frati e chi incontrava per strada ad amare e nutrire il proprio fratello come una madre ama e nutre il proprio figlio. Cibo è sentimento, amore e riconciliazione con Dio, con gli altri, con noi stessi e con il creato”  ha concluso padre Enzo Fortunato.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21