Domani al via Amberlight 2015: secondo Internazionale una trappola per gli immigrati irregolari

0 0

Secondo la rivista Internazionale si sta tendendo una vera e propria trappola agli immigrati irregolari. La nuova operazione congiunta delle forze di polizia europee per il controllo delle frontiere si svolgerà infatti nel periodo “in cui ci si aspetta un aumento delle partenze dei cittadini di paesi terzi in preda alla nostalgia di casa: dal 1 al 14 aprile, ovvero nel periodo delle vacanze pasquali cristiane e ortodosse”. Questa volta l’operazione si chiamerà Amberlight 2015 e prenderà avvio proprio domani controlli in uscita dagli aeroporti europei.

La prima “caccia agli immigrati irregolari” come venne definita l’operazione Mos Maiorum, era cominciata dieci giorni dopo l’anniversario del naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013 ed era stata lanciata dal governo italiano in quanto presidente di turno della Consiglio dell’Unione Europea.  Una scelta sconsiderata e disastrosa sul piano della comunicazione.

Amberlight 2015 è invece stata proposta dal governo lettone che avrà la presidenza di turno del Consiglio durante l’operazione.

l documento riservato redatto dalla Presidenza del Consiglio dell’Unione Europea e diffuso da Statewatch  e ripreso e commentato anche da Cronache di Ordinario razzismo,

Da cartadiroma.org


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21