Melt Generation – Storie a colori. Al via da lunedì 23 febbraio i laboratori creativi per i giovani immigrati di seconda generazione. Con la partecipazione di Zerocalcare

0 0

Laboratori creativi per aiutare i ragazzi di seconda generazione, nati in Italia ma figli di stranieri, a costruire la propria identità, raccontare la loro cultura meticcia, far emergere e narrare le differenze per costruire una cittadinanza comune, una consapevolezza utile a rafforzare i processi di inclusione sociale anche a beneficio della loro comunità di appartenenza. Uno strumento per superare le fragilità, che emergono soprattutto durante l’adolescenza, anche a causa di quel vuoto legislativo che li classifica come stranieri nonostante abbiano vissuto in Italia e frequentato qui le scuole.
Questo l’obiettivo del progetto “Melt Generation – Storie a colori” promosso dalla Onlus Rete Iside che partirà lunedì 23 febbraio a Roma e si articola in diverse attività.

Due i corsi gratuiti per i giovani tra i 14 e i 19 anni nei locali del Centro di Aggregazione Giovanile B-Side a Cinecittà. Il corso di fumetto, tenuto dall’illlustratore Alessio Spataro con le incursioni e la partecipazione di Zerocalcare, tutti i lunedì, a partire dal 23 febbraio, dalle 15 alle 17. E un corso di auto narrazione creativa tenuto da Alessandro Pera il giovedì dalle 15 alle 17 a partire dal 26 febbraio.

Il secondo troncone di attività ha come partner la Biblioteca Casa dei Bimbi e si rivolge ai ragazzi delle scuole medie. Alcuni incontri sono dedicati anche a operatori, insegnanti, genitori e ragazzi per fornire loro informazioni sulle complicate procedure per l’acquisizione della cittadinanza. Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio e realizzato in collaborazione con la Coop Diversamente. Partner istituzionali il Municipio Roma VII e la Biblioteca Casa dei Bimbi.

La presentazione dei corsi avverrà lunedì 23 alle ore 17.30 presso il Centro di aggregazione giovanile B-Side in via Messina 41: presenti il fumettista Zerocalcare, Alessio Spataro e Alessandro Pera.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni
Sito www.reteiside.it – Email storieacolori@gmail.com – Tel. 3203216793 – Facebook Storie a colori


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21