“Cronache di ordinario razzismo”. Terzo libro bianco sul razzismo in Italia a cura di Lunaria, giovedì 5 febbraio, Milano

0 0

A distanza di quasi tre anni dal Secondo Libro Bianco, l’associazione Lunaria ripercorre le Cronache di ordinario razzismo che attraversano la vita pubblica e sociale nel nostro paese; questa volta, allungando lo sguardo verso l’Europa, di cui le elezioni svolte nel maggio scorso hanno svelato le pulsioni nazionaliste, xenofobe e populiste.

Proseguendo il lavoro avviato nel 2007, il testo racconta le discriminazioni e le violenze razziste quotidiane che attraversano i comportamenti sociali, i discorsi della politica, gli interventi delle istituzioni e i messaggi dei media, grazie all’analisi di duemilacinquecentosessantasei casi di discriminazioni e violenze razziste documentati in un database on-line tra l’1 settembre 2011 e il 31 luglio 2014. Casi di razzismo che riguardano tutti gli ambiti della società: perché lo spazio del razzismo quotidiano non ha confini e gli anticorpi culturali, sociali, politici e istituzionali per restringerlo sono ancora del tutto insufficienti e inadeguati.
Il lavoro di Lunaria si pone questo obiettivo: il Terzo Libro Bianco, concepito come uno strumento di lavoro a disposizione di tutte e tutti, vuole contribuire alla (ri)costruzione di una cultura diffusa dell’eguaglianza, basata sulla conoscenza, sul confronto, sull’analisi.
Contributi di: Paola Andrisani, Sergio Bontempelli, Guido Caldiron, Serena Chiodo, Daniela Consoli, Giuseppe Faso, Grazia Naletto, Enrico Pugliese, Annamaria Rivera, Maurizia Russo Spena, Duccio Zola.

Durante la presentazione che si terrà il 5 febbraio alle 18 a Milano presso la CASA DEI DIRITTI in via De Amicis 10interverranno:
Edda Pando – fondatrice dell’Associazione Todo Cambia e responsabile Rete Sportelli Immigrati per Arci Milano
Giuseppe Faso – insegnante, tra i fondatori dell’associazione AfricaInsieme di Empoli, della Rete antirazzista e dell’associazione Straniamenti. E’ tra gli autori del volume.
Serena Chiodo – redattrice del sito www.cronachediordinariorazzismo.org. E’ tra le autrici del volume.

Ai partecipanti verrà distribuita copia del Libro Bianco.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21