Corradino Mineo. “Il Caffè amaro. Costituzione, sinistra, Futuro”. A cura di Roberto Bertoni e Andrea Costi

0 0

«La sinistra deve ritrovare l’anima che ha perduto. Una visione del mondo e della storia che il neoliberismo trionfante le ha sottratto. Deve riscoprire l’orgoglio del suo destino, smettere di temere le sfde della mondializzazione e della crisi del capitalismo… ma poco può fare una sinistra divisa e frastornata da molte sconftte. Può però battersi – e io lo spero – perché la nostra democrazia rappresentativa e liberale, certo imperfetta, non venga travolta e sostituita dalla delega a un uomo solo al comando». Un’intervista serrata, in cui Corradino Mineo si racconta e racconta la sua esperienza – di giornalista prima, di senatore poi – senza mezzi termini e senza risparmiare nessuno. Un focus originale sull’evoluzione della politica italiana dagli anni Novanta in avanti. Un’analisi del cambiamento radicale di comportamenti e ruoli conseguenti alla “crisi delle ideologie”. E il tutto con l’efficacia comunicativa di un grande giornalista.

Corradino Mineo è attualmente senatore, ma può essere definito un giornalista prestato alla politica. Laureato in filosofia, inizia la carriera giornalistica al «manifesto» sotto la direzione di Pintor. Arriva in Rai chiamato da Sandro Curzi, e diviene poi direttore di Rainews24, che porta a essere il più seguito dei canali informativi italiani.

Imprimatur Editore

Roberto Bertoni è giornalista, scrittore, conduttore di trasmissioni radiofoniche. Autore di saggi, romanzi e raccolte di poesie, insieme ad Andrea Costi ha curato per Imprimatur editore Lavoro e libertà di Stefano Fassina (2014).

Andrea Costi è esperto in politiche ambientali e della green economy. Autore di saggi in tema di relazioni industriali e del mercato del lavoro, è direttore della collana Collega-Menti per Imprimatur editore.

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21