PD…nella tua storia un’altra storia c’è

0 0

Mi ricordo quella volta che Grillo voleva la tessera del PD con l’intento di diventarne probabilmente il segretario. Non ricordo all’epoca chi fosse,  ma poco importa. Ricordo solo che a Grillo fu rifiutato l’ingresso per una serie di motivi sul tipo: “sei già leader di un importante movimento nazionale che sta prendendo piede a livello istituzionale. Il volersi “infiltrare” nei tesserati PD è pertanto sospetto”. Il seguito del M5s  lo conosciamo: exploit in parlamento, guerre stellari, euforia massima tra adepti e seguaci,  blablologia a seguire.

Cosa sarebbe successo se il PD avesse dato a Grillo il via libera, non lo sapremo mai. Probabilmente in quel PD sarebbe successo di tutto tra il serio, il faceto, l’imprevedibile e molto altro ancora.  Probabilmente sarebbe successo il troppo di tutto, sicché il PD avrebbe potuto fare “la fine” che oggi sta facendo il M5s soprattutto in Europa?

Il PD è stato invece “rilevato” da lo Renzi il munifico che poi gliel’ha fatta perfino a insediarsi,  come capo di governo dopo aver allettato (nel senso d’averlo proprio mandato a dormire) Letta. Come presidente del consiglio ha poi raggiunto picchi di consenso elevatissimi, ma non si è dimesso da segretario, incaponito nel non consegnare ad altri (i famosi caponi di Renzi) la segreteria del partito. Sicché anche il PD oggi segue a ruota (di pavone) i risultati del leader

La “fine” che quel PD avrebbe potuto fare con Grillo è dunque scongiurata.

Ma è il “fine” di questo PD che, specie a sinistra, ancora non s’è capito. Data la sua stravolta e travolgente immagine perché non modificarne il nome? Oggi sarebbe senza colpo (e colpa) ferire. Del resto, a fronte di rottamazioni di certo spessore, “ribattezzare” con nome nuovo, più fresco, moderno sarebbe normale. Invece no: i dirigenti e soprattutto il segretario con viva e vibrante determinazione s’oppongono. Evidentemente i “caponi” del partito, così come a suo tempo Grillo,  hanno riconosciuto che la forza sta in quelle due letterine: PD.

Forza PDper fare e per crescere? Oops…


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21