Dialogo. La XIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico. Il 27 ottobre alla Grande Moschea di Roma

0 0

Lunedì 27 ottobre alle 17 presso la Grande Moschea di Roma si terrà un incontro per presentare la XIII giornata del dialogo cristiano islamico, organizzato dalla rivista Confronti. Il titolo è “L’Islam italiano: la sfida del dialogo e della cittadinanza attiva”, e vedrà la presenza del viceprefetto Marina Nelli, dei senatori Vannino Chiti, Lucio Malan, del deputato Khalid Chaouki; di Abdellah Redouane (Grande Moschea), Yayha Pallavicini (Coreis); di Marianita Montresor (SAE), monsignor Cristiano Bettega (Conferenza episcopale italiana – CEI), Adnane Mokrani (CIPAX), Lucetta Scarrafia (La Sapienza), Abdallah Cozzolino (Confederazione islamica italiana), Mustafa Cenap Aydin (Istituto Tevere), Alessandra Trotta (OPCEMI); Muhammad Hassan Abd al-Ghafar (imam della Grande moschea di Roma)Gian Mario Gillio (direttore del mensile Confronti). È previsto un messaggio di saluto del presidente del Senato Pietro Grasso.
Nel documento di presentazione della giornata 2014, che ha come titolo “Le radici comuni: compassione e misericordia”, si legge che “musulmani, musulmane, cristiani e cristiane rappresentano oggi oltre la metà della popolazione mondiale. La pace e il dialogo fra queste religioni è dunque fondamentale per la pace mondiale. Bisogna allora puntare su ciò che unisce queste religioni piuttosto che su quello che divide”.
Molte le adesioni alla giornata, le iniziative che seguiranno su tutto il territorio nazionale e che vedono impegnate le chiese protestanti. L’elenco delle adesioni, delle iniziative e i documenti della giornata sono consultabili su www.ildialogo.org

La Giornata fu ideata nel 2001, all’indomani della strage dell’11 settembre, come iniziativa tesa a contrastare il clima di incomprensione o contrapposizione tra musulmani e cristiani. L’idea è quella di cercare e costruire il dialogo non solo a livello “di vertice”, tra rappresentanti cioè delle varie comunità di fede, bensì anche con la società civile in senso più ampio.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21