Agcom: al via l’Osservatorio sul giornalismo: un questionario per sapere come sta cambiando la professione di chi produce informazione in Italia

0 0

“Per analizzare le prospettive della professione del giornalista e il futuro del  sistema dei media, anche in Italia, come già ha mostrato l’esperienza compiuta in varie realtà estere, è essenziale conoscere il punto di vista di  chi l’informazione la produce direttamente.  È questo lo scopo dell’Osservatorio sul giornalismo, l’iniziativa lanciata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, con la quale tutti i  professionisti dell’informazione vengono invitati a dare il proprio contributo  compilando online (da pc, smartphone o tablet) un breve questionario,  disponibile fino al 30 novembre sul sito istituzionale dell’Agcom alla pagina  www.agcom.it/osservatorio-giornalismo”. Lo scrive l’Agcom in una nota.

“L’Osservatorio è parte integrante dell’indagine conoscitiva “Informazione e  internet in Italia. Modelli di business, consumi, professioni” avviata con la  delibera n. 113/14/CONS, nel cui ambito Agcom sta esaminando l’impatto  del processo di digitalizzazione sul sistema dell’informazione, inserendosi  nell’ampio dibattito che si è sviluppato, sia a livello nazionale sia  internazionale, sullo stato dei media e sulle relative forme di finanziamento  al tempo della rete.  Obiettivo dell’indagine: cogliere i mutamenti che l’irruzione di internet e il  rapido cambio di scenario tecnologico stanno determinando sulla professione  giornalistica e sull’organizzazione delle aziende editoriali. I massicci processi  di digitalizzazione e dematerializzazione dei prodotti informativi classici  stanno infatti trasformando radicalmente il sistema dell’informazione. Si assiste, in definitiva, ad un fenomeno straordinario che rivoluziona il  prodotto informativo stesso e frammenta il pubblico e le audience, mette in  discussione modelli e forme di organizzazione industriale; un fenomeno, in  altre parole, che investe assetti consolidati i cui effetti non sono ancora  pienamente evidenti.  Con la sua indagine l’Agcom si propone di analizzare le implicazioni di ordine  economico, sociale e culturale dei nuovi modelli di offerta di informazione, anche con riferimento alla parallela evoluzione delle risorse pubblicitarie. In questo quadro, l’Autorità ritiene fondamentale acquisire il punto di vista  che i professionisti dell’informazione hanno del proprio lavoro; delle criticità,  delle sfide e delle opportunità che sono connesse al cambio di scenario in  corso; dell’esigenza di definire nuovi ruoli in risposta alla crisi generalizzata del comparto della comunicazione. L’Osservatorio sul giornalismo nasce  quindi come strumento di confronto privilegiato e diretto con i giornalisti  italiani, nel tentativo di offrire un’analisi censuaria e una piattaforma di  condivisione del quadro che verrà a delinearsi. 

Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina: www.agcom.it/osservatorio-giornalismo


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21