“Costruttori di pace”. Ad Assisi in memoria delle vittime di tutte le guerre

0 0

In occasione della visita di Papa Francesco a Redipuglia, i pacifisti si incontrano ad Assisi, presso la sala stampa del Sacro Convento di San Francesco, per organizzare una nuova Marcia per la pace Perugia-Assisi. “Nei giorni scorsi, ha dichiarato Flavio Lotti, coordinatore del comitato promotore della PerugiAssisi, Papa Francesco ci ha invitato tutti a reagire contro la Terza guerra mondiale in corso e sabato, a cento anni dalla prima guerra mondiale, ricorderà le vittime di tutte le guerre. Con questo stesso spirito noi ci riuniremo ad Assisi per riflettere sulla gravità della situazione internazionale e rinnovare il nostro impegno concreto per la pace”.

Il momento più intenso sarà la partecipazione alla Fiaccolata in memoria delle vittime di tutte le guerre che si svolgerà per le strade di Assisi domani venerdì 12 settembre 2014 alle 20.30. La fiaccolata è promossa dalla Diocesi di Assisi, dalle famiglie francescane e dal Comune di Assisi con l’adesione della Tavola della pace, del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani e del Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi.

Il Seminario “Costruttori di pace”, che vedrà la partecipazione di giovani, scuole, gruppi, associazioni ed Enti Locali, avrà inizio venerdì 12 settembre alle ore 17.00 e si concluderà sabato 13 settembre alle ore 18.00. Al centro dell’incontro ci sono le ragioni, le proposte, gli obiettivi, lo svolgimento della Marcia PerugiAssisi del 19 ottobre 2014 ma si comincerà discutendo cosa sta succedendo nel mondo e si scriverà l’agenda politica della pace. Il seminario si concluderà nella giornata di sabato con la definizione del programma di attività per unire la marcia di un giorno alla marcia di tutti i giorni.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21