“Aiutaci a co-produrre il film ‘Bambini in fuga'”. Iniziativa promossa da “La Scuola di Pace”

0 0

Continuano ad arrivare sulle nostre coste, sui barconi della speranza, bambini accompagnati da genitori o parenti, e a volte anche da soli. Sono i bambini in fuga dalla guerra e dalla fame, provengono dalle coste sud del nostro comune mare, il Mediterraneo. Molti di loro, specialmente siriani, siro-palestinesi e palestinesi, sono solo di transito in Italia perché proseguono il loro viaggio verso le regioni del nord-Europa: Svizzera, Francia, Germania, Paesi Bassi e Svezia.
Per seguire da vicino questa realtà ci siamo quindi messi in marcia con il nostro JoyBus, un vecchio camper Ford Transit a benzina, colorato sulle sue fiancate con i disegni per la pace realizzati dai bambini e ragazzi delle scuole d’Italia e di altri paesi del mondo, prima a Luglio verso la Sicilia, a Catania, prima tappa del viaggio dopo essere sopravvissuti alla traversata sui barconi, e poi verso Milano, la Svizzera e la Svezia, punto d’arrivo di molti di loro.
Da questo viaggio abbiamo realizzato un FILM che vuole essere una CO-PRODUZIONE DI BASE di tutti i sottoscrittori che aderiranno al progetto per dare VOCE e un VOLTO alle migliaia di “BAMBINI IN FUGA” che anche in questo momento stanno sbarcando sulle coste della Sicilia, oppure stanno percorrendo il lungo viaggio verso il nord-Europa, lo stesso che abbiamo documentato nel nostro film.
Sostenendolo permetterai anche di dar loro la dignità che l’informazione gli nega, perché si conosca il loro travaglio e le motivazioni che li hanno spinti, insieme ai loro genitori o a volte anche da soli, a mettersi in viaggio dalle zone di guerra, rincorrendo un sogno che non sempre riesce ad arrivare alla sua meta.

Il film è realizzato dalla SCUOLA DI PACE – associazione di volontariato onlus di Roma. Soggetto di Italo Cassa. Regia di Paolo Maselli e Simone Danieli.
(per questo la Scuola di Pace ha anche lanciato una petizione su Change.org  


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21