L’Italia per il Diritto alla Pace, giovedì 3 luglio

0 0

Mentre la guerra infuria in tante parti del mondo e centinaia di migliaia di persone sono costrette a fuggire dalle stragi, è venuto il tempo di riconoscere che la pace è un diritto umano fondamentale di tutti. Per raggiungere questo obiettivo si mobilitano centinaia di città e associazioni italiane. Mentre a Ginevra il confronto intergovernativo sulla Dichiarazione delle Nazioni Unite è entrato in una fase cruciale, giovedì 3 luglio 2014 si svolgerà a Roma, presso il Senato della Repubblica, l’incontro “L’Italia per il Diritto alla Pace” (ore 15.00, sala Capitolare, Piazza della Minerva, 38).

Durante l’incontro verranno illustrate le ragioni della campagna per il riconoscimento del diritto alla pace e il programma di iniziative che culmineranno con la Marcia Perugia-Assisi del prossimo 19 ottobre 2014. I rappresentanti degli Enti Locali e dell’associazionismo consegneranno al Presidente della Commissione Diritti Umani del Senato, Luigi Manconi, le prime 100 delibere approvate da Consigli comunali, provinciali e regionali e l’appello sottoscritto da centinaia di personalità laiche e religiose del nostro paese.

Intervengono tra gli altri:  Sen. Luigi Manconi, Presidente della Commissione Diritti Umani del Senato, Antonio Papisca e Marco Mascia, del Centro Diritti Umani dell’Università di Padova; Flavio Lotti, del Comitato promotore Marcia per la pace Perugia-Assisi; Mario Galasso, Vicepresidente del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani, p. Enzo Fortunato e p. Egidio Canil, Sacro Convento di San Francesco di Assisi, p. Kizito Sesana, Fondatore Comunità Koinonia, Elisa Marincola, Articolo 21.

L’iniziativa è parte della Campagna internazionale per il riconoscimento del Diritto umano alla Pace promossa dal Centro Diritti Umani e dalla Cattedra UNESCO Diritti Umani, Democrazia e Pace dell’Università di Padova, dai Francescani del Sacro Convento di San Francesco Assisi, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, dalla Tavola della pace e dalla Rete della PerugiAssisi.

Accredito stampa – Per disposizione del Senato della Repubblica, è indispensabile confermare la propria partecipazione entro le ore 15 di mercoledì 2 luglio a stampa@perlapace.it (oppure al numero di telefono 335.1401733). Per gli uomini è obbligatorio indossare la giacca e la cravatta.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21