Il settore turistico on line

0 0

Pochi click e sei già in viaggio verso la tua meta turistica preferita. Il settore turistico è nel pieno della sua attività stagionale. Tra aerei per le capitali europee, voli intercontinentali o magari anche per semplici traghetti Pelagie. Dal trasporto giornaliero e veloce a quello più ad ampio raggio il mondo della rete telematica riesce ad adempiere a tutte le esigenze dei viaggiatori. Piattaforme dedicate esclusivamente a trasporti marittimi ad esempio, dalle quali poter pianificare ogni cosa. Click sulla compagnia, orario di interesse e porto di partenza. Un attimo e sarai già pronto a salpare. Il web in realtà attira sempre più utenti proprio per l’accezione di immediatezza che possiede. La rapidità al giorno d’oggi sembra essere la caratteristica più ricercata da chi al giorno d’oggi incastra ogni mansione da compiere tra casa, lavoro e impegni vari. Per questo rivolgersi ad uno strumento che ti dona le risposte che vuoi in poco tempo e magari anche a prezzi convenienti non è per niente male.

 

Il web marketing del settore turistico è fortemente concorrenziale, sempre più portali si dedicano a questo tipo di attività e spesso essi sono anche multifunzione, grandi piattaforme dalle quali è possibile fare operazioni di booking per ogni tipo di necessità. Tali portali web, con l’inserimento di filtri hanno ulteriormente facilitato il proprio utilizzo, in modo che il cliente/utente web, solo con qualche click possa selezionare le proprie preferenze di viaggio, con un margine di ricerca molto più canalizzato. In questo modo il sistema screma automaticamente i risultati e dona all’interessato la lista di opportunità che più si avvicinano alle proprie esigenze.

 

Ormai, come dicevamo, è possibile prenotare un traghetto per un’isola vicina o un volo intercontinentale e soprattutto gestire ogni aspetto del tuo viaggio, dai servizi richiesti per i trasporti fino alla tipologia di alloggio e altre specifiche, pianificabili interamente su questo tipo di piattaforme web. Il cliente dunque ha la certezza di ottenere in poco tempo una risposta positiva e magari anche ad un prezzo vantaggioso. Ecco allora la seconda caratteristiche che rende il web protagonista di tantissimi booking: la convenienza. La creazione di tantissimi pacchetti scontati, creati ad hoc per soddisfare le esigenze di un determinato target di cliente attrae moltissime visite e moltissimi click d’acquisto. Immediatezza nella ricezione di ciò che si cerca e convenienza sono i due tasselli fondamentali che definiscono il settore turistico uno dei più frequentati on line. Ovviamente la fruizione anche di un servizio all’altezza, indice di serietà e professionalità avvalora ulteriormente il proprio margine di consensi on line. Il buzz markerting fa un lavoro davvero positivo per le piattaforme web, ed è per questo che oltre a corrispondere alle necessità de clienti bisogna anche garantire un servizio ottimale di vendita, con il rapporto qualità prezzo specificato reale e concreto.

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21