I canali giusti del web marketing

0 0

Con l’avvento delle nuove tecnologie il settore commerciale ha spostato la sua presenza nel mondo della rete telematica che rappresenta al momento un canale di vendita sempre più valido ed efficace. Le attività più utilizzate sono sicuramente le adv a pagamento come adwords e il social media management, senza dimenticare la seo, la search engine optimization, l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Quest’ultima rappresenta una delle tecniche più vantaggiose, in quanto propone dei risultati che possono davvero fare la fortuna del tuo business on line. La seo, ti permette di posizionare il tuo sito web nelle serp in organico, con una certa stabilità temporale per le parole chiave prescelte.

 

Gli esperti seo sono sempre più richiesti da chi possiede un sito di e-commerce perché è con la visibilità che si ottengono maggiori visite ed un aumento dunque dei guadagni. Il seo specialist ha la necessità di analizzare il tuo sito web e di stabilire le condizioni per cui la tua piattaforma web sia ritenuta idonea dal robot di Google a salire di posizione nelle liste dei risultati. E’ per questo motivo che c’è prima un approccio on page, con una serie di modifiche da apportare alle pagine del tuo sito. In un secondo momento si procede con una campagna seo off page che si basa su un’attività di link building che va a creare dei link utili al tuo posizionamento.

 

Il lavoro del seo non è immediato, anzi richiede un margine di tempo più vasto per concorrere al raggiungimento di risultati positivi. In ogni caso, il posizionamento in organico prevede un investimento in tempo maggiore ma si presuppone abbia risultati più stabili e duraturi nel tempo. La seo può già rappresentare da sola un investimento produttivo ed idoneo al successo della tua azienda on line ma unito agli altri canali può rappresentare davvero un mix completo di attività on line tese a rendere il tuo web marketing davvero produttivo.

 

Il modo migliore è appunto affidarsi a tutti e tre i canali di promozione del proprio brand se necessario e usufruire del web in maniera completa. Anche il social media marketing corrisponde ad un fruttuoso strumento di adv che prevede la gestione delle pagine dei social in maniera professionale con la possibilità anche di creare delle pubblicità a pagamento, come nel caso di Facebook. Le fan page corrispondono ad uno strumento di diffusione del proprio brand davvero interessante perchè non solo puntano al potenziale di trasmissione di informazioni ma anche al raggiungimento diretto del cliente in persona. In questo modo, grazie anche alla possibilità di filtrare i destinatari dei propri post sponsorizzati, scegliendo per fascia d’età, paese di appartenenza, sesso e così via è possibile raggiungere esattamente la nostra fetta di pubblico e di potenziali clienti.

 

Ecco dunque la necessità di coinvolgere nel proprio piano marketing questo canale di promozione, che tra l’altro è anche molto utile al fine di monitorare la propria brand reputation. La seo per i motori di ricerca e le adv per i social network sono delle tecniche web utilissime e d’avanguardia che possono davvero rappresentare il successo della tua attività on line.

 


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21