CONTRO LE CARCERI DISUMANE NO ALL’AMNISTIA SI’ ALL’ABROGAZIONE DELLA BOSSI-FINI E DELLA FINI-GIOVANARDI

0 0
  • A Parlamento, Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Presidente del Senato, Presidente della Camera

CONTRO LE CARCERI DISUMANE NO ALL’AMNISTIA SI’ ALL’ABROGAZIONE DELLA BOSSI-FINI E DELLA FINI-GIOVANARDI (e Berlusconi fuori dal Parlamento, subito!)

Lanciata da MicroMega

di Andrea CamilleriRoberta De MonticelliPaolo Flores d’Arcais,Barbara Spinelli

La condizione di vita nelle carceri italiane è incivile e indegna di un paese democratico. Ma l’indulto e l’amnistia non risolvono il problema, come già dimostrato da precedenti anche recenti. Per fare uscire migliaia di detenuti basterebbe abrogare la legge Bossi-Fini e la legge Fini-Giovanardi.

L’indulto+amnistia che oggi il Presidente Napolitano chiede in toni ultimativi al Parlamento non risolverebbe nessun problema strutturale e avrebbe come unici effetti più rilevanti quelli di fornire un salvacondotto tombale a Berlusconi, di delegittimare il lavoro della magistratura di contrasto al crimine, di umiliare le vittime e i loro parenti.

Per questo diciamo no all’indulto+amnistia. E qualora il Parlamento lo volesse comunque votare, per evitare ogni sospetto di ricatto, chiediamo che siano esclusi tutti i reati per cui è condannato, imputato o indagato Silvio Berlusconi (gli stessi che coinvolgono sciami di parlamentari, amministratori locali, manager e altri “potenti”).

Ci rivolgiamo a tutti i cittadini, democratici e autenticamente garantisti, convinti cioè che la legge sia eguale per tutti, perché si mobilitino cominciando con la firma di questo appello.

Firma su change.org


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21