Ictus: 3 casi su 4 si evitano con la prevenzione. Al seminario Casagit lanciato un premio e uno studio epidemiologico

0 0

L’ictus non è una fatalità, ma si può prevenire e curare. Se ne è parlato al seminario ‘Scacco all’ictus’, organizzato dalla Casagit in collaborazione con A.L.I.ce. Italia Onlus e con il patrocinio di Federsanitá ANCI.
Ospite d’onore, Il professor Vladimir Hachinski, docente di Epidemiologia e Neurologia presso University of Western Ontario in Canada, che, nella sua lectio magistralis, ha messo l’accento sull’importanza della prevenzione: “Basterebbe tenere sotto controllo i principali fattori di rischio: glicemia, colesterolo, pressione arteriosa, fibrillazione atriale ed evitare il fumo – ha sottolineato Hachinski – per ridurre dell’80% il rischio di avere un attacco. Se poi si è colpiti dall’Ictus e si è portati entro le 4 o 5 ore in una STROKE UNIT (unità di emergenza dedicata), la mortalità a tre mesi diminuisce di circa il 15% e l’invalidità ad un anno addirittura del 25%”.
La prevenzione quindi é la chiave per vivere meglio e più a lungo. E “la Casagit, la cassa sanitaria integrativa dei giornalisti italiani – ha dichiarato il suo presidente, Daniele Cerrato – si sta adoperando per diffondere sempre di più questa cultura tra i suoi iscritti e le loro famiglie: con un premio giornalistico lanciato da Alice Italia Onlus che sarà assegnato ad articoli dedicati alla prevenzione e al trattamento dell’ictus (tutte le informazioni sul sito AliceItalia.org), ma anche con uno studio epidemiologico che sarà lanciato nei prossimi mesi attraverso il giornale della Cassa, ‘CN'”.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21