Un libro di documenti su Giuliano, Scelba e Portella della Ginestra, per contribuire a fare chiarezza

0 0

È appena uscito il secondo libro dell’Archivio storico di “Accade in Sicilia”. Si tratta de L’affare Giuliano. I documenti che rivelano il primo patto tra Stato e mafia nel tempo della Repubblica. La cura è di Carlo Ruta. Il volume, di ben 328 pagine, contiene un gran numero di documenti, annotati e contestualizzati, solo in parte pubblicati sull’ex giornale on-line. E di questi documenti numerosi sono scarsamente conosciuti o addirittura inediti. Con questo testo, che propone soprattutto materiali significativi dell’epoca, si intende contribuire a definire le linee essenziali della vicenda, con una attenzione particolare alla strage di Portella della Ginestra, nodale nella storia italiana contemporanea, e tuttavia ancora oggi coperta da reticenze e segreti di Stato.

La strage del primo maggio 1947 non è stata perfetta, e imper­fetti sono stati i delitti che ne sono conseguiti. Sin da subito sono emerse scoperture che hanno chiamato in causa ambienti politici e di Stato: esponenti monarchici e della Democrazia Cri­stiana, un potente magistrato di Palermo, comandi militari, alti uffici di Pubblica Sicurezza, perfino il Viminale di Mario Scel­ba. Si è cercato di nascondere le tracce, di rimediare agli errori. Ma anche questo lavoro di «restauro» ha presentato scoperture importanti. Sono trascorsi oltre 65 anni, e il buio continua a do­minare parti significative della scena, corroborato appunto dal segreto di Stato che grava ancora sulla vicenda. Le testimonianze e i documenti usciti lungo i decenni, molti dei quali riportati e an­notati in questo testo, confermano tuttavia che lungo il perime­tro del caso Giuliano e di Portella della Ginestra si è consumato un vero e proprio intrigo di Stato, il primo della Repubblica.

L’affare Giuliano. I documenti che rivelano il primo patto tra Stato e mafia nel tempo della Repubblica, a cura di Carlo Ruta, Archivio storico di “Accade in Sicilia”, febbraio 2013, euro 24,00.


Iscriviti alla Newsletter di Articolo21