| Sabato, 11 Febbraio 2012 - Ultimo aggiornamento: 12:17
26/3 – 2° TITOLO TG3 19.00: “RAIPERUNANOTTE. Forti polemiche dopo il boom di ascolti a Bologna per Santoro. La censura è un boomerang, dice il Pd. Il premier: obbrobrio da sanzionare.” - “BERLUSCONI: qualunque sia il risultato, il voto non inciderà sul governo. Il sorpasso della Lega al nord è una opotesi che non esiste.” - “BERSANI a Torino tra gli operai della Fiat. Dal governo solo promesse mancate. Tornare ad occuparsi dai problemi della gente.”
26/3 – 1° TITOLO TG1 20.00: “BERLUSCONI al TG1: campagna elettorale scandita da inchieste a orologeria. Dal governo solo promesse non mantenute, replica BERSANI.” - “CASINI: il nostro voto contro la Lega. DI PIETRO: mandare a casa l’esecutivo. Andare a votare, invita il PDL. Rafforzare il federalismo, dice il leader della Lega BOSSI.”
26/3 – 1° TITOLO TG2 20.30: “BERLUSCONI lancia un appello agli elettori: scegliere il Pdl per fermare la sinistra. E attacca i processi in Tv contro di lui e contro il governo.” - “Contro Berlusconi e la Lega BERSANI replica: il Pd tiene unita l’Italia. Ci aspettiamo la maggioranza delle Regioni. Ultimi appelli da CASINI- DI PIETRO-BOSSI.”
26/3 – 1° TITOLO TG*7 20.00: “REGIONALI. Campagna elettorale agli sgoccioli. Il voto non cambierà il futuro del governo, le riforme condivise convengono a tutti, dice BERLUSCONI.”
26/3 – 1° TITOLO S.A. 18.30: “REGIONALI. Ultime ore di campagna elettorale. I leader impegnati nel rush finale. Giornata piemontese per il segretario pd BERSANI che a Torino ha incontrato gli operai della Fiat. PAURA poco fa per un pacco con della polvere sospetta arrivato ad Arcore. Nella villa del premier. Sul posto medici e carabinieri.” - “Votate per il vostro futuro. Così BERLUSCONI a Studio Aperto, si rivolge ai giovani elettori. Poi rilancia: dopo le regionali, via alla grande stagione delle riforme. Spero in un nuovo clima politico. Questa sinistra sa solo calunniare.”
26/3 – 1° TITOLO TG5 20.00: “REGIONALI. Ultimi fuochi per la campagna elettorale per il voto di domenica e lunedì. Comizi di tutti i leader. BERLUSCONI AL TG5: sarà scelta di campo.”
26/3 – 2° TITOLO TG4 19.00: “Ultimo appello di BERLUSCONI a Roma. che fra poco rivolgerà agli elettori contro l’astensionismo. Accanto a lui la Polverini, candidata del Lazio.” - “Per la Sinistra BERSANI, con Antonio Di Pietro, oggi è Piemonte a sostegno de M.Bresso, la candidata del Pd nella Regione.” - “SCANDALO TRANSESSUALE MARRAZZO. Ora sono due gli omicidi legati allo scandalo del governatore del Lazio. Parliamo del pusher che riforniva di droga il governatore e di BRENDA, una delle storie d’amore transessuali di Marrazzo.” - “MALASANITA’. Parleremo anche delle lunghe e mortificanti attese a NAPOLI, per chi ha bisogno di visite specialistiche urgenti.”
NOTA - Si noti, intanto, una stranezza. Di solito, I Tg annunciano trionfanti nei titoli l’esclusiva del giorno, l’ospite d’onore che si degna di onorarli della sua presenza. Si degna? Veramente, “quello lì” pretende di ottenere quegli spazi, ritenendosene il padrone, anche se alla fine dice ai suoi servitori: grazie per avermi ospitato. Qual'è, si diceva, la stranezza? Che il Tg4 non ha battuto la grancassa nel titolo, pur avendo lo scoop. Non ha annunciato: “Berlusconi al Tg4” ma “Berlusconi a Roma”. Come mai questo comportamento? Perché Fede aveva già avuto l’onore di fare il titolo per l’intervista all’ospite, appena la sera prima, per telefono, con la diapositiva del padrone a schermo intero, liftata dal computer. Una telefonata di ben sette minuti (7’00”), senza dare un solo secondo a alcun altro partito, per non rovinare l’atmosfera.
I sette (7’00”) minuti di ieri, aggiunti ai (7’00”) di oggi, fanno (14’00”) in sole 24 ore. Perché 5’35” è il tempo in vox dell’intervista di oggi. Il tempo d’antenna, invece, comprende anche l’introduzione, varie citazioni e i commentini caudali di Fede. Nelle due serate in oggetto, il capo della opposizione Bersani ha totalizzato (0’45) secondi e tutti gli altri leader zero tituli e zero di tutto. Per fare un altro esempio del “trend fediano”, il capo dello Stato Napolitano ha avuto solo (0’40”) secondi.
Ma ci corre l’obbligo di segnalare innanzitutto al Garante, il criterio di Par Condicio adottato dal direttore del Tg4, che ha dichiarato:
“La Sinistra non si metta a protestare perché con la trasmissione di Santoro di ieri sera, che era persino su Sky, ha ottenuto ore e ore di propaganda.Ci manca che ne pretenda dell’altra!
SANTORO - Notizia clamorosissima che ha avuto un solo titolo dal Tg3. Un servizio a fine Tg dal Tg2. Omissis dal Tg1 e Mediaset. Riassunta nel pastone da Tg*7- La notizia scoppietterà in video come i “quattro salti in padella Findus”, non appena verrà decisa dal direttore generale, la sanzione se non il licenziamento del reprobo.
E LA SOSPENSIONE CLAMOROSA DI FELTRI DALL’OdG PER IL CASO BOFFO? E’ o no una notizia? Ma Feltri è come Minzolini: “intoccabile”. E si può pretendere che venga disturbato da Minzolini e da tutto il coro cantante del capo corista? E poi la Chiesa ha già da grattarsi la rogna della pedofilia, non può essere disturbata anch’essa a commentare un caso che, perdippiù, può sfavorire il premier “anti-abortista”, come Berlusconi si sta definendo in questi giorni di propaganda, parlando invece di “sinistra atea e abortista”. Tutto ciò, avendo come seria credenziale due matrimoni falliti, nonchè quella di aver dato in famiglia l’ok necessario per un aborto al settimo mese. Avesse almeno il pudore e più che il pudore, la dignità di tacere!
La rettifica: una gabbia per il blogger
"Libertŕ dinformazione. Quanto costa e a chi". Fnsi, 17 novembre 2010
Ddl intercettazioni, Natale: "Nulla cambia per libertŕ di stampa"
Riparte Libera informazione. Nuovo direttore Santo della Volpe
Le storie dei giornalisti minacciati, in un'inchiesta su Repubblica
Informazione cooperativa al massacro. Giovedě 27 conferenza stampa sala Nassyria del Senato



